La chirurgia dentale svolge un ruolo cruciale nella salute orale, comprende estrazioni, impianti, chirurgia parodontale e ricostruttiva.
Risolve problemi di salute, migliora la funzionalità e l’estetica dei denti.
Il tuo benefico è di ottenere il tuo sorriso ideale attraverso la soluzione personalizzata sui casi specifici eseguiti grazie alla tecnologia innovativa e chirurghi specializzati.
Implantologia
L'implantologia dentale consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati nell'osso stesso, potranno supportare uno o più denti artificiali sostituendo quelli naturali. Questa tipologia di protesi richiede la presenza di supporto osseo adeguato; l'odontoiatra, dopo esami accurati, valuta l'idoneità del paziente. Esistono due tipologie di impianti: a carico immediato e impianto dentale in due fasi. Nel primo tipo in una singola fase s’inseriscono gli impianti e si fissano le corone. Questo tipo d’impianto dentale, che viene inserito subito nell’alveolo, richiede una buona qualità e quantità dell’osso. Nel secondo caso l'intervento prevede due fasi: nella prima s’inserisce l’impianto che si deve integrare con l’osso, dopo 4-6 mesi, quando si è verificata una completa osteo-integrazione, sull'impianto si avvita il moncone su cui si cementa la corona definitiva.
Chirurgia estrattiva
La chirurgia estrattiva è la procedura chirurgica con cui si asporta un dente o una radice dal cavo orale. Le cause più frequenti sono: l’impossibilità di un recupero dell’elemento dentario compromesso per una patologia; scelta legata ad una necessità protesica; denti da latte che per ritardo o difficoltà di caduta complicano l’eruzione degli elementi permanenti; denti inclusi o in semi-inclusione (tipicamente denti del giudizio) per mancanza di spazio o in ritardo di eruzione; estrazione di alcuni elementi permanenti allo scopo di recuperare spazio per poter eseguire un riallineamento dei denti rimanenti.
La Devitalizzazione
Il trattamento endodontico si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. Un esempio di chirurgia endodontica è la devitalizzazione che consente di salvare il dente da un'inevitabile estrazione, viene eseguita in tre step principali: Rimozione della polpa dentale malata ed infetta Sostituzione della polpa dentale con un pasta composita Ricostruzione del dente.
Chirurgia dei tessuti molli
La chirurgia dei tessuti molli permette una riabilitazione sia estetica che funzionale dopo un trattamento invasivo o implantare. Si preleva mucosa gengivale, generalmente dal palato, e si impianta nel sito desiderato in modo da avere una linea armonica dei tessuti gengivali che contornano il dente.
La nostra priorità è la vostra salute dentale!