L’estetica dentale è fondamentale per la salute e la fiducia dei pazienti.
Oltre a migliorare l’aspetto del sorriso, il dentista può correggere macchie, malposizioni e forme dei denti, migliorando l’estetica della bocca.
L’armonia dei denti, gengive e labbra rende il sorriso più sicuro, con impatto positivo nelle interazioni sociali e professionali.
Denti dritti e allineatori trasparenti correggono disallineamenti, mentre lo sbiancamento rimuove le macchie per un sorriso luminoso.
Un bel sorriso aumenta la fiducia, favorisce relazioni positive e migliora la salute orale e il benessere psicologico.
Faccette
Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche”
(o veneers), sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti. Grazie a questi restauri, ogni persona può avere una dentatura splendente senza imperfezioni. Oltre al principale vantaggio del miglioramento estetico del proprio sorriso, che si osserva subito dopo l’applicazione delle faccette, le veneers garantiscono una soluzione duratura nel tempo, rispettando i tessuti della gengiva e gli altri denti: l’applicazione delle faccette non richiede interventi chirurgici invasivi e non provoca dolore al paziente.
Otturazioni
L'otturazione dentale è una comune procedura odontoiatrica indicata per restaurare i denti danneggiati da processi cariogeni, ripristinandone struttura, morfologia ed integrità. Le fasi per otturare un dente cariato sono: anestesia locale (l paziente non dovrebbe percepire alcun dolore durante la procedura); breve attesa (pochi minuti) per dar modo all'anestetico di agire; eliminazione della carie dentale riempimento del solco creato nel dente con appositi materiali in modo che già dopo poche ore è possibile per il paziente riprendere la normale masticazione.
Intarsi
Gli intarsi sono delle ricostruzioni che vengono eseguiti in laboratorio e cementati nella cavità dentaria precedentemente preparata dall'odontoiatra.Si utilizzano principalmente per i denti posteriori, premolari e molari, dov' è facile che la cavità sia di grande dimensioni. Gli intarsi possono essere realizzati o in ceramica o in resina composita con ottimi risultati estetici dato che si mimetizzano perfettamente nel cavo orale. Hanno un'ottima durata nel tempo e biocompatibilità con i tessuti.
Corone
La corona in ceramica è adatta per la sostituzione dei denti frontali poichè con essa è possibile raggiungere il più alto livello estetico rispetto alle capsule costruite con altri materiali. I vantaggi sono:impeccabile translucenza grazie alla mancanza della struttura in metallo o leghe preziose, altamente personalizzabile nel colore, non si macchia ed è altamente biocompatibile. Mentre a causa della mancanza del supporto metallico e dell'alta fragilità, questo tipo di protesi, non è in grado di sopportare il carico masticatorio dei denti posteriori, non può essere utilizzata per protesi estese o su impianti. Un'alternativa invece è realizzare una cappetta in ossido di zirconio (una ceramica policristallina) da cementare sul moncone che poi verrà ceramizzata e consente alla prontesi di avere un supporto rigido e di essere utilizzata per molari e premolari. Questo materiale in oltre è di colore bianco quindi garantisce un ottuimo risultato estetico senza modificare le proprietà della ceramica.
La nostra priorità è la vostra salute dentale!