protesi DENTALE CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Protesi Dentale

Le protesi dentarie sono fondamentali per migliorare la qualità della vita dei pazienti, sostituendo i denti mancanti e ripristinando la funzionalità masticatoria, la capacità di parlare e l’estetica del sorriso.

Esistono due tipi di protesi dentarie: fisse e mobili. Le protesi fisse sono permanenti, cementate o avvitate agli impianti, offrendo un aspetto naturale e sicurezza durante l’uso.

Le protesi mobili, invece, sono rimovibili, permettendo una facile pulizia e adattandosi ai cambiamenti della bocca.

Entrambe le soluzioni migliorano l’estetica e la funzionalità, contribuendo alla fiducia e all’autostima del paziente.

protesi DENTALE CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Protesi Mobile

La protesi mobile è una protesi che ha lo scopo di sostituire l’intera arcata dentaria oppure solo alcuni denti. La caratteristica principale di questo tipo di protesi è che può essere rimossa dal paziente in qualsiasi momento per la pulizia quotidiana o durante la notte per far riposare le gengive sottostanti. Questa tipologia di protesi è consigliata nei pazienti nei quali non sussistono le condizioni necessarie per inserire degli impianti, non è possibile ancorare le protesi ai denti naturali o non si vogliono limare gli elementi dentali sani.

Protesi Fissa

Con il termine protesi fissa si intende la protesi che non può essere rimossa dal paziente. La protesi fissa sustituisce i denti naturali persi e può essere:
- Protesi Fissa su impianto;
- Protesi Fissa su denti naturali.

Può sostituire l'intera arcata dentale oppure uno o più elementi tramite la realizzazione di una corona singola o di un ponte.

Protesi Rimovibile

Protesi rimovibile o overdenture è una protesi stabilizzata da impianti dentali perciò estremamente sicura durante la masticazione. Inoltre è possibile rimuoverla per l'igiene e per il riposo notturno.

Protesi CAD-CAM

CAD-CAM è un metodo innovativo per la creazione di qualsiasi tipo di protesi che si avvale di un software per la progettazione virtuale e l'effettiva realizzazione della protesi. I materiali più utilizzati sono l'ossido di zirconio, il disilicato di litio, titanio e cromo-cobalto. Questa tecnica garantisce una estrema precisione nella realizzazione della protesi e consente di visualizzare, al termine della progettazione, l’anteprima del risultato.